Il generatore di corrente diesel T9000Full (tensione 230 V – trifase 400 V – frequenza 50 Hz) è un gruppo elettrogeno di carattere semiprofessionale e particolarmente adatto a situazioni di emergenza distribuito da Energy, azienda specializzata nella produzione di gruppi elettrogeni professionali apprezzati in tutto il mondo per la selezione di componenti di altissima qualità, l’affidabilità e la qualità dei propri prodotti.
E’ possibile utilizzare il generatore erogando corrente con tensione monofase 230 V, come la comune rete elettrica domestica, con una potenza massima di 6 kW; utilizzando il selettore apposito sarà possibile utilizzare corrente anche con tensione trifase 400 V, spesso utilizzata in ambito industriale.
La cabina dotata di materiale fonoassorbente consente di abbattere la maggior parte delle emissioni acustiche prodotte durante il funzionamento, così da classificare il generatore come modello silenziato e risultare confortevole durante l’utilizzo.
Le dimensioni piuttosto contenute di 92 x 52 x 72 Cm lo rendono poco ingombrante e facilmente trasportabile, mentre il peso “generoso” di 162 Kg non rende difficile spostarlo grazie alla presenza di 4 ruote lisce e di due maniglie superiori per una comoda presa.
Generatore diesel trifase con regolatore di tensione automatico AVR
La possibilità di erogare corrente sia monofase che trifase rendere il generatore di corrente diesel T9000Full estremamente versatile, per rispondere alle esigenze di chi necessita di un gruppo elettrogeno sia per utilità domestiche che per contesti lavorativi.
L’alternatore è di tipo autoeccitato a 2 poli, con spazzole e in grado di produrre corrente stabilizzata grazie alla presenza di un modulo AVR, in grado di controllare e pulire elettronicamente la tensione e privarla degli sbalzi (precisione a carico costante ±1% ) che potrebbero danneggiare gli strumenti e gli attrezzi più sensibili durante l’uso.
Gruppo elettrogeno diesel con avviamento elettrico.
Il motore di serie da 12 Hp (8,8 kW) è di tipo monocilindrico, raffreddato ad aria e con regime di rotazione 3000 giri al minuto e regolatore di giri meccanico.
Il capiente serbatoio da 14 Litri consente un’autonomia di almeno 6,5 ore con un pieno di gasolio, con un consumo stimato al 75% del carico massimo di 2,1 Litri per ora.
L’avviamento è elettrico e viene effettuato con la chiave in dotazione direttamente dal quadro; la presenza di una batteria apposita permette un’accensione rapida e reattiva ed è fondamentale un controllo periodico sulla carica della stessa per evitare problemi di avviamento in caso di emergenza. La predisposizione per il collegamento del quadro di commutazione automatico ATS consente di interfacciare il generatore con l’impianto domestico per sopperire automaticamente alla mancanza di corrente in caso di guasto o blackout.
Il generatore di corrente diesel Energy T9000Full è funzionale a situazioni di emergenza e per utilizzi non continuativi, in modo da ottimizzare il rapporto tra performance, consumi e usura dei componenti e consentendo di mantenere inalterate le elevate prestazioni del generatore.
L’utilizzo giornaliero con sessioni di più ore e per più giorni consecutivi potrebbe risultare troppo intensivo per il prodotto, mettendone a rischio l’efficenza e le prestazioni.
Prese e quadro elettrico
Sono presenti, per connettere utensili e dispositivi elettrici:
-
1 presa CEE 5 poli 32 A trifase 400 V con interruttore magnetotermico di protezione
-
1 presa CEE 3 poli 32 A monofase 230 V con interruttore magnetotermico di protezione
-
1 presa Schuko monofase 230 V con termico di protezione
Con queste prese avrai la possibilità di collegare:
-
Utensili da lavoro, seghe circolari, tagliaerba
-
Compressori d’aria, pompe acqua, aspirapolvere
-
Lampade per illuminazione, elettrodomestici, impianti aria condizionata, forni, lavatrici
-
Motori elettrici trifase, taglialegna, attrezzi da cucina industriali
Nel quadro elettrico sono presenti inoltre:
-
Multimetro con display led: amperometro, frequenzimetro, potenziometro, voltmetro, contare
-
Blocco chiave
-
Predisposizione ATS per avvio automatico
-
Pulsante pre-riscaldo
-
Collegamento messa a terra
-
Interruttore magnetotermico con differenziale
-
Selettore di tensione