In programma a Bologna torna a cadenza biennale EIMA fiera Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio.
La rassegna promossa dal 1969 da FederUnicoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per L’Agricoltura) presenta tutte le tecnologie di avanguardia del settore a livello mondiale, con operatori economici provenienti da 60 paesi.
Con più di 140.000 mq di esposizione, l’evento conta circa 1.950 espositori provenienti da tutto il mondo, con una esposizione di oltre 50.000 modelli di mezzi, attrezzature per ogni tipo di lavorazione agricola.
In collaborazione con BolognaFiere, la rassegna organizzata dal 09 al 13 Novembre 2022 è aperta a professionisti, ma anche agli amanti del settore. Grande evento recettivo, in passato, ma in programma anche per questa edizione, ospiterà esponenti del mondo politico, scientifico e imprenditoriale.
EIMA International, inoltre, già da molteplici edizioni offre grande spazio alle tecnologie per l’impegno di fonti energetiche d’origine agricola e forestale: Eima Energy.
I residui delle lavorazioni e le specifiche colture energetiche rappresentano un’ottima risorsa per l’economia di molti Paesi ed un business in forte crescita per le aziende agricole.
Il programma prevede workshop dedicati allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili e meccanizzazioni sostenibili, sistemi di raccolta e prima trasformazione delle canape, opportunità di sviluppo delle bioraffinerie in Italia, biomasse afro-forestali fino a un laboratorio di bioeconomia circolare.
Questo progetto di economia circolare è incentrato sulle isole minori dove è possibile testare modelli di sostenibilità e al contempo protezione e valorizzazione delle bellezze naturali in cui la netta separazione geografica e sociale rende queste contesti territoriali veri e propri laboratori a cielo aperto.
Stay Tuned con RD Solution.