Approfondimenti

Cingoli quando sostituirli?

Cingoli quando sostituirli?

Quando cambiare i cingoli in gomma non è prevedibile tanto meno calcolabile. Una manutenzione regolare dei cingoli e del sottocarro ti fornisce un’indicazione tempestiva di quando occorre sostituirli.

Sono molti i fattori che possono causare l’usura dei cingoli, fattori strettamente collegati alle modalità di utilizzo del veicolo.

Tra le cause più comuni:

  • Il passaggio su oggetti appuntiti
  • Utilizzo del veicolo su terreni accidentati

Un utilizzo corretto del veicolo magari con una precisa tensione del cingolo in gomma, assicura che lo stesso rimanga ben saldo alla macchina per prevenire una precoce usura o il danneggiamento stesso.

Ovviamente la manutenzione periodica del sistema di trasmissione è sempre la carta vincente, come anche è fondamentale la regolare e giornaliera pulizia del sottocarro.

Andiamo ad analizzare le varie fasi: dal primo campanello d’allarme fino ad arrivare alla sostituzione dei cingoli in gomma.

  • Usura

È importante notare alcuni segnali che indicano l’usura del cingolo ovvero le “crepe”.

La comparsa delle crepe sono dovute – ad esempio – all’utilizzo del veicolo su materiali taglienti oppure ai raggi solari UV che rendono la gomma porosa.

  • Perdita costante di tensione

Con il tempo è normale che i cingoli perdano tensione e si allunghino, ma con la poca tensione possono facilmente rompersi. Stesso discorso se la tensione è eccessiva si accelera il processo di usura.

  • Cingoli che slittano

Se noti che i cingoli slittano sulle ruote dentate, le cause sono due: o i cingoli si sono allentati o le ruote dentate potrebbero essere consumate.

Qualunque sia la causa, i cingoli potrebbero continuare a danneggiarsi se il veicolo non viene controllato o le maglie metalliche potrebbero essere spinte fuori attraverso la gomma.

  • Maglie metalliche visibile

La sporcizia accumulata potrebbero spingere le maglie metalliche attraverso la gomma. In questo caso è necessario sostituire immediatamente i componenti dei cingoli e del sottocarro. Tutto questo però può essere evitato eseguendo una pulizia giornaliera dei cingoli e del sottocarro.

Sei arrivato ad una conclusione: è il momento della sostituzione dei cingoli.

Innanzitutto devi sapere che è possibile sostituire una sola componente, ma è consigliabile la sostituzione di entrambe per evitare una disparità di usura e prestazioni del veicolo non a regime.

Affidarsi a dei professionisti del settore, è la soluzione a tutti i problemi. Noi di Rd Solution siamo pronti ad offrirti la giusta assistenza e una vastissima scelta di prodotti di altissima qualità.